28/12/09

Filastrocca di Natale 2009
Dedicata alla Befana più buona del mondo
che per quasi 30 anni ha lasciato
sotto al camino della nostra cucina
tre calze giganti indimenticabili:
una befana proprio speciale!
Filastrocca della Befana
(in dialetto romanesco)
Borbotta la Befana vicino ar camino:
“Quer Babbo Natale è proprio ‘n vorpino!
Lui è sempre bello tutto soridente
e io? Na vejarda senza manco un dente.
Lui cor vestito novo de panno rosso
e io? Solo i rattoppi me porto addosso!
Lui ci ha i bordi de pelo intorno ar beretto
e io? ‘No straccio vecchio de fazzoletto.
Ai piedi c’ha certi stivali, neri, de pelle
e io ? Ci ho da cent’anni ‘e stesse pianelle.
Lui va con ‘na slitta tirata da renne
e io ? co’ la scopa m’incastro all’antenne.
Lui canta “Merry Christmas” perché è americano
e io canto? Ma io manco me ricordo
più come me chiamo…
Lui è bello e fotogenico, va in televisione
e io? So’ così brutta, me ne dovrò anna’ in pensione…
Vabbè… armeno quest’anno, vojo fa’ l’urtimo giro
poi dall’anno prossimo, prometto, me ritiro.
Perché? Perché lui gioca d’anticipo
(e pperò così nun vale)
je porta li regali alla notte de Natale!
E quando ar sei gennaio ariva la Befana
quelli stanno a giocà già da na settimana.
Così che je rimane a ‘sta vecchia poveretta?
Porto ai ragazzini giusto ‘na carzetta!
Ma: er padre pensa ar dentista e carie e otturazioni,
la madre all’allergologo e all’indiggestioni,
li ragazzini poi, ci ho perso le speranze,
sai a che cosa penzano? A fini’ li compiti delle vacanze.
Ma passerò quest’anno… giusto pe’ tradizione
(e pure pe’ nun da’ ar Babbo sta bella soddisfazione!)
Vola lenta la Befana pe’ tetti e pe’ cammini
se magna noci e biscotti e se scola i bicchierini,
lascia tutte le carze sotto a ogni cammino
e mai che se dimentichi de ajio e carboncino.
Ma vede ‘n ragazzino: “ Porello, sta ancora arzato!
sta’ a scrive li compiti che nun ha completato…”
“Ah! Befana mia ce voleva proprio er rifornimento”
pija a calza de la Befana e poi tutto contento
se magna ‘na cioccolata e doppo ‘na carammella:
mo’ sì che a grammatica je pare un po’ più bella!
E mentre er pupo studia e ripassa l’ortografia
je soride a Befana e zitta zitta vola via:
“Massì… macchè pensione, domani è n’antro giorno.
E sai che je dico a Babbo? Io n’antr’anno ce aritorno:
sarà pure famoso, cara “invenzione americana”
ma qui a Roma dentro ar core ce rimane la Befana!”
Autrice Simona Maiozzi
www.letturacheavventura.it
RISPETTA LE CONDIZIONI DI UTILIZZO!
SCRIVI sempre nome e cognome dell’autrice SIMONA MAIOZZI
e sito web con link WWW.LETTURACHEAVVENTURA.IT

1 commento:

Patrizia ha detto...

Bella questa filastrocca, la leggerò ai miei alunni di seconda e sono sicura che piacerà a tutti...un saluto con tanta simpatia da una collega di Roma
Patrizia