18/10/08


Filastrocca di

Halloween
di Simona Maiozzi
E’ una notte scura scura
di fantasmi e pipistrelli,
una notte di paura
da far torcere i budelli.
E’ una notte di terrore
che risveglia ogni vampiro,
una notte di rumore
da far togliere il respiro.
Ma chi avanza da lontano
con in mano il suo cestino?
E’ una mummia, un brutto nano,
è una strega o un assassino?
Ma guardate: son bambini !
Sono mostri mascherati:
chiedono dolci e pasticcini
ai vicini un po’ allarmati.
Van bussando ad ogni porta
e ridendo a crepapelle
fan scherzetti di ogni sorta
per avere caramelle.
Halloween, festa pagana
è però una buona cura :
i timori li allontana
e fa scappare la paura!







LA SETTIMANA FIORITA



Nel verde prato e nel mio giardino
ho raccolto un bel mazzolino:



Lunedì un girasole
Martedì le belle viole
Mercoledì un ciclamino
Giovedì un garofanino
Venerdì un bel narciso
Sabato un azzurro fiordaliso
e la settimana è già finita:
i sette giorni son passati
con i bei fiori colorati!

Simona Maiozzi 2008
dedicata a mia sorella Silvia




Filastrocca della SETTIMANA



DELLE PAROLE


Lu-lunedì con la luna faccio un sogno
Ma-martedì dentro al mare faccio il bagno
Mercoledi al mercato devo andare


Gio-giovedi sulla giostra per girare
Ve-venerdì col ventaglio faccio vento
Sa-sabato sulla sabbia sono contento


Domenica al circo me ne andrò


e il domatore coi leoni applaudirò!!!
Simona Maiozzi 1995






Filastrocca di



BIANCANEVE


Che fatica! Io son nata principessa


ma sto a far la governante.


A nessuno poi interessa


se le faccende sono tante!


Tutto il giorno a lavorare


fare i letti (e sono assai!)


riassettare, cucinare:


qui nessuno aiuta mai!


Senza dame né valletti


mai un ballo mai una festa,


addio bei vestiti… addio merletti!…


ma che noia la foresta!


I miei amici sono buoni,


mi ricolmano di doni


ma mi stanco alla casetta…

E io ...ho una vita che mi aspetta!



Autrice: Simona Maiozzi


Marzo 2008




Vuoi una filastrocca personalizzata per la scuola o un evento?

Scrivimi a
e la riceverai in dono!
Maestra Simonetta
















3 commenti:

Anonimo ha detto...

Brava Simonetta! Onorato di lasciarti il primo commento sul tuo nuovo blog di filastrocche. Un brindisi con abbraccio! :) Antonio

Anonimo ha detto...

QUESTO BLOG E' DAVVERO KARINISSIMO
GRETA

insegnanti ha detto...

Abbiamo visitato anche il tuo sito che è ricchissimo di materiale per le insegnanti e ti vogliamo ringraziare di mettere a disposizione gratuitamente i tuoi lavori e complimenti per le filastrocche molto carine dalle maestre Rosa e Concetta di Caserta